Una Neurologa prestata alla criminologia

Mi sono Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Neurologia all’Università di Pisa, la mia città natale. Attualmente sono Dirigente Medico della U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Livorno, Azienda Usl Toscana Nord Ovest (Massa Carrara  | Lucca  | Versilia  | Pisa  | Livorno).

Perfezionata in diagnosi e terapia delle cefalee all’Associazione per una scuola delle Cefalee (ASC) a Frascati (Roma).

Esperta di Doppler-sonografia carotidea/transcranica. Specializzata nella diagnosi e cura delle Cefalee ed algie cranio-facciali.

Sono Responsabile dell’organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico nell’ambito dell’Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi e Centro Alzheimer della U.O. Neurologia dell’Ospedale di Livorno.

Ho conseguito il Master Universitario di Secondo Livello in Scienze Forensi, Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence” all’Università di Roma, La Sapienza.

Sto completando il perfezionamento al Centro di Balistica Forense del Prof. Martino Farneti, Aprilia (Latina, Roma). Detengo il titolo per porto di armi sportivo ed ho conseguito il titolo Livello Bronzo 3000 per l’abilitazione al tiro dinamico sportivo, ho effettuato corsi di tiro in condizioni di scarsa visibilità/notturna.

Sono socia fondatore della Società Italiana dei giovani Neurologi (SIgN) e dell’Associazione Italiana  Consulenti PsicoForensi (AICPF);

Socia della Società Italiana di Criminologia (SIC); della Associazione Donne e Scienza, per la promozione dell’ingresso e della carriera delle donne nelle ricerca scientifica; della Italian Women in the World (IWW)

Faccio parte del Comitato Tecnico Scientifico del Primo Osservatorio Nazionale Antimolestie pensato dalla giornalista Patrizia Angelini, della IWW.

Sono responsabile scientifica: www.stalkingtalk.it e www.ilsemedellaviolenza.it ed ho ideato l’acronimo, TeXAF, Team per le Arti Forensi, Team pluridisciplinare scientifico che opera in campo penale e didattico.

Effettuo,  in regime di attività intramuraria,  attività clinica e di consulenza tecnica specialistica Neurologica presso gli ambulatori della Libera Professione degli Ospedali di  Livorno, di Cisanello (Pisa) e del Distretto Tabaracci (ex Osp Versilia – Viareggio – LU);

Svolgo attività come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) in qualità di Criminologa.